Trattamento del cancro avanzato

Il trattamento del cancro avanzato dipende da quando viene rilevato. A volte il cancro non viene diagnosticata fino a quando è già avanzata; in questo caso si può decidere di sottoporsi a trattamento convenzionale del cancro. Altre volte un paziente non può rispondere al trattamento standard per il cancro e il tumore si diffonde fino a diventare avanzata. In questa situazione il trattamento può consistere in una procedura sperimentale in fase di prova o il trattamento di solo dolore clinico.

Il trattamento convenzionale

Dal cancro avanzato è diffuso in tutto il corpo, la rimozione chirurgica del tumore primario non cura la malattia. Probabilmente sarà offerto radioterapia, chemioterapia o entrambe. La radioterapia utilizza raggi ad alta frequenza diretto in punti specifici sul tuo corpo e la chemioterapia consiste nella somministrazione di farmaci che uccidono le cellule tumorali. Queste terapie possono non essere efficaci sul cancro avanzato, ma possono fornire un temporaneo rallentamento della progressione della malattia. Se il tumore è stato recentemente diagnosticato e si riceverà queste terapie per la prima volta, la tua occasione per un esito positivo può essere superiore se si è subito un trattamento in precedenza.

Trattamento sperimentale

Se il tumore non è stato guarito dopo chemioterapia e / o radioterapia ed è progredita ad uno stadio avanzato, le opzioni di trattamento sono limitate. Potete chiedere al vostro medico per aiutarvi a individuare una sperimentazione clinica per il tipo di cancro che avete. È necessario qualificarsi per la prova in base alle loro normative e di viaggio per il sito di studio per partecipare. Prove cancro sono in corso presso gli ospedali di ricerca in tutto il paese come l'MD Anderson Cancer Center di Houston.

Trattamenti alternativi

È inoltre possibile studiare cure alternative come la terapia Gerson, che coinvolge bere grandi quantità di succhi crudi, o il protocollo Budwig che sostiene l'uso di una miscela di olio di ricotta e il lino.

Dolore

Se avete esaurito tutte le forme di trattamento per il cancro avanzato è ancora possibile ricevere la prescrizione di farmaci per controllare i sintomi spiacevoli che possono verificarsi come il dolore e la nausea. Queste misure di comfort possono essere forniti a voi in ospedale, hospice o in casa. Questo tipo di trattamento del cancro avanzato si chiama cure palliative ed è volto a trattare i sintomi del cancro piuttosto che cercare di curare il cancro stesso.