Procedure iperbariche

L'ossigenoterapia iperbarica è disponibile presso la maggior parte degli ospedali e delle istituzioni di livello mondiale. E 'diventata una procedura piena di facilità e comodità, anche se i pazienti hanno bisogno di essere a conoscenza di alcune restrizioni fondamentali necessarie per sottoporsi alla terapia.

La Camera

Ossigenoterapia iperbarica (HBOT) è la procedura medica della respirazione di ossigeno al 100 per cento in aumento della pressione atmosferica. Il paziente entra in una camera iperbarica specializzato che regola il flusso di ossigeno e controlla la pressione dell'aria. Il trattamento permette al sangue di trasportare più ossigeno ai tessuti del corpo, aumentando il livello di ossigeno all'interno di plasma sanguigno.

L'ossigenoterapia iperbarica prevede tre fasi distinte; compressione, trattamento e decompressione. In piccoli (monoposto) camere il paziente giace piatta mentre la zona è piena con il 100 per cento di ossigeno. Nelle grandi (multiposto) camere di individui seduti in posizione eretta mentre una cappa di ossigeno o di una maschera valvola eroga uno specifico rapporto di ossigeno attraverso ogni dispositivo. Queste camere più grandi spesso hanno spazio per 12 o più persone, quindi è probabile che molti pazienti condivideranno lo spazio durante le procedure iperbariche.

Compressione

Questo è il periodo di tempo durante il quale la pressione viene aumentata intorno al corpo. "Vi sentirete una pienezza delle orecchie, simile a quello sentito durante l'immersione della pelle, scendendo in un aeroplano, o guidando lungo un alto monte", secondo il iperbarica Medical Center presso l'Università della California a San Diego. "L'operatore di camera iperbarica regolerà la velocità di variazione di pressione in base alla vostra capacità di alleviare questa pienezza nelle orecchie. L'operatore e il membro del personale vi accompagna nella camera vi insegnerà metodi per alleviare la pressione nelle orecchie. Questa fase di solito dura circa cinque minuti. "

Trattamento

Quando è stata raggiunta la pressione prescritta da un medico, i pazienti nella maggior parte camere possono leggere, guardare la televisione o ascoltare la musica. A seconda della condizione medica specifica, il tempo di trattamento varia tra una e due ore. A seconda della struttura e la malattia, alcuni pazienti possono respirare il 100 per cento di ossigeno per un determinato periodo di tempo, prendere una breve pausa con apporto normale di ossigeno, quindi riprendere il trattamento con il 100 per cento di ossigeno.

Decompressione

L'operatore ridurrà la pressione atmosferica all'interno della camera, ei pazienti possono notare le loro orecchie la regolazione automatica, simile a quando si scende da una alta quota. Il tempo totale di questa fase varia da cinque a 10 minuti per la maggior parte delle procedure iperbariche.

Restrizioni

A causa della elevata concentrazione di ossigeno infiammabile all'interno della camera, lacca per capelli, make-up, profumi, vaselina e altri prodotti a base di petrolio non sono ammessi. I pazienti sono invitati a evitare l'uso di prodotti di cura della pelle come creme, che sono anche a base di petrolio, prima di entrare nella camera. Qualsiasi elemento che può produrre una scintilla è bandita e individui sarà dato speciali, scrub ospedale non infiammabili da indossare durante la terapia.

Effetti collaterali

La Duke University Center for Medicina Iperbarica dice che alcuni pazienti noteranno la loro visione è diventata miope. "Questo è di solito solo temporaneo e dovrebbe sparire tre o quattro mesi dopo i trattamenti si fermano", dice medici Duke. "Altri effetti collaterali sono estremamente rari." Tuttavia, i fumatori si consiglia di evitare illuminare tra i trattamenti in quanto riduce l'efficacia del trattamento.