Orchiectomia Effetti collaterali

L'orchiectomia è la rimozione chirurgica dei testicoli nel trattamento del cancro alla prostata. Di conseguenza, secondo l'American Cancer Society, il cancro o smette di crescere o restringersi per un periodo di tempo. Poiché i testicoli vengono rimossi, il corpo riduce drasticamente la produzione di androgeni --- di oltre il 90 per cento --- che sono prodotti nei testicoli, e sono fatti per lo più di testosterone. L'orchiectomia è permanente, e ci sono molti effetti collaterali che possono verificarsi al vostro corpo dopo la procedura.

Temi legati alla sessualità

Gli effetti indesiderati più comuni di un orchiectomia sono complicazioni sessuali. Secondo la University of Pittsburgh Medical Center (UPMC) Cancer Center della Pennsylvania, il 90 per cento degli uomini che si sottopongono alla procedura sono diminuiti libido, la mancanza di desiderio sessuale. Gli uomini possono anche soffrire di disfunzione erettile, che è l'incapacità di raggiungere una erezione sostenuta. La disfunzione erettile si verifica nel 90 per cento degli uomini che si sottopongono a un orchiectomia.

Vampate di calore

Gli uomini possono sperimentare vampate di calore, tanto come fanno le donne durante la menopausa. Si può sentire un improvviso calore sul viso, collo e parte superiore del tronco. Sudorazione profusa può anche accompagnare il calore che si verificano. Anche se le vampate di calore sono a disagio, possono essere gestiti con farmaci prescritti dal medico.

Depressione

La depressione può essere il risultato della orchiectomia, una reazione ad altri effetti collaterali o risultato del tumore stesso. Si può sentire la disperazione e l'esperienza difficoltà di concentrazione o di mantenere le vostre attività quotidiane. Si può perdere l'appetito e hanno difficoltà a dormire. Se la depressione diventa grave, consultare un medico e prendere in considerazione che unisce un gruppo di sostegno di circondarsi di altre persone che stanno vivendo le stesse preoccupazioni.

Osteoporosi

La terapia ormonale come un orchiectomia può causare l'osteoporosi, la perdita dei minerali ossei. Come risultato, le ossa diventano fragili e possono rompersi facilmente. Tuttavia, secondo UPMC Cancer Center della Pennsylvania, l'osteoporosi può essere gestito con vitamina D e calcio. Allenamento con i pesi può anche contribuire a rafforzare le ossa e aumentare la densità ossea.

Altri effetti

Altri effetti possono includere l'aumento di peso fino a 15 libbre, sbalzi d'umore, e la fatica. Secondo il Cancer Center UPMC della Pennsylvania, non importa quanto ci si riposa, si può sentire perennemente stanco. Questo è un risultato del testosterone diminuito nel corpo. Anemia può verificarsi anche, così come una perdita di massa muscolare. Tuttavia, è possibile aumentare la vostra forza con esercizi di peso-cuscinetto.