Fosamax radiazioni Effetti collaterali

Fosamax (Alendronato) è un farmaco bisfosfonato somministrato per prevenire e trattare la perdita di densità ossea (osteoporosi). Fosamax è stato collegato a una malattia del midollo grave, e la radioterapia attuale o precedente è un fattore di rischio.

Attenzione

Raramente, le persone che assumono Fosamax hanno sviluppato una malattia grave chiamata osteonecrosi della mandibola, con conseguente distruzione del tessuto osseo.

Sintomi

I sintomi di osteonecrosi della mandibola possono includere dolore, intorpidimento, gonfiore, perdita dei denti, delle gengive e infiammazione o infezione.

Progressione della malattia

Osteonecrosi della mandibola non trattata può progredire fino alla infezione ossea, la distruzione ossea, osso esposto in bocca e mascella irreversibile collasso.

Fattori di rischio

Fattori di rischio per l'osteonecrosi della mandibola associata con Fosamax e altri bisfosfonati includono il cancro, la chemioterapia, steroidi e radioterapia, in particolare alla testa o al collo. Radiazione per la zona della mascella può causare effetti simili senza prendere bifosfonati.

Dental Storia

La maggior parte delle persone che hanno sviluppato osteonecrosi della mandibola durante il trattamento con bifosfonati già avuto la malattia dentale o recentemente avevano subito una procedura dentale, come quello di avere un dente rimosso, come rilevato dal sito famiglia Gentle Dental Care.