Effetti collaterali di Radioterapia e chemioterapia Trattamenti

La radioterapia uccide le cellule tumorali con fasci di radiazioni. La chemioterapia utilizza farmaci per uccidere le cellule tumorali e può essere utilizzato con radioterapia. Ciascuno di questi metodi di trattamento possono causare effetti indesiderati.

Comuni radiazioni Effetti collaterali

Secondo l'American Cancer Society, i pazienti possono verificarsi effetti collaterali da terapia radiante pelle come secchezza, prurito o pigmentazione più scura. Questo tipo di terapia del cancro può anche causare affaticamento lunga durata.

Specifiche radiazioni Effetti collaterali

Pazienti affetti da tumore del cervello che ricevono la radioterapia può verificare la perdita di memoria, intolleranza al freddo o un desiderio sessuale ridotto (vedi riferimento 1). Pazienti affetti da cancro del polmone può notare la mancanza di respiro, tosse e difficoltà di deglutizione da questo tipo di terapia del cancro.

Basso numero di globuli bianchi

La chemioterapia può sopprimere la crescita delle cellule del sangue bianco e causare un aumento dei rischi di infezione, secondo l'American Cancer Society. I pazienti devono contattare un medico se i segni di una infezione si sviluppano tra cui febbre, mal di gola o brividi.

Basso numero di globuli rossi

L'anemia può svilupparsi in pazienti sottoposti a chemioterapia a causa di ridotti livelli di globuli rossi cellule e può portare ad estrema stanchezza, vertigini o mal di testa.

Piastrine basse

I malati di cancro possono sviluppare bassi livelli di piastrine nel sangue da chemioterapia che possono provocare più facilmente lividi o sanguinamento.

Altri Chemo Effetti collaterali

Pazienti chemioterapia possono anche sperimentare vomito, nausea e perdita di capelli. Stipsi, diarrea e perdita di appetito può verificarsi anche con questo tipo di trattamento del cancro.