Cosa succede durante la chemioterapia?

Processo

La chemioterapia, spesso definito come "chemio," è un processo medico utilizzato nel trattamento del cancro. Esso utilizza sostanze chimiche per aiutare a rallentare o fermare la crescita delle cellule tumorali in crescita all'interno del corpo. Tuttavia, dal momento che i farmaci non possono distinguere tra le cellule, la chemio uccide anche le cellule sane. Una volta che la chemioterapia viene interrotta, le cellule sane di solito cominciano a crescere di nuovo. A causa degli effetti della chemio duri sul corpo, i corpi di alcuni pazienti potrebbero non essere abbastanza forte per sopravvivere al trattamento. Ci sono diversi farmaci che possono essere utilizzati, e diversi metodi di somministrazione, anche per via endovenosa, tramite iniezione, per via orale o topica. Il farmaco può anche essere introdotto direttamente nell'arteria che sta alimentando il cancro (intra-arteriosa) o nella cavità peritoneale. Chemio può essere somministrato durante un soggiorno in ospedale, a casa o in ufficio di un medico, clinica o ambulatorio medico in un ospedale. La chemioterapia può comportare la remissione del cancro, rallentare la sua progressione o aiutare i sintomi del cancro facilità.

Piani di trattamento

Un piano di trattamento specifico sarà tracciato per il paziente prima di iniziare il processo di chemioterapia. I fattori presi in considerazione nel trattamento includono il tipo e stadio del tumore, nonché altri problemi di salute. Chemio è dato in cicli, con periodi di riposo tra ogni ciclo. La durata del periodo di ciclo e di riposo varierà a seconda regime del paziente. Alcuni pazienti possono richiedere diversi cicli. I dosaggi dei farmaci e la periodicità con cui saranno somministrati anche variare. Un paziente può ricevere un intervento chirurgico prima o dopo il trattamento chemioterapico. Altri possono anche ricevere radioterapia o terapia biologica in aggiunta alla chemio.

Effetti collaterali e precauzioni

Ci sono diversi effetti collaterali che possono verificarsi a seguito di trattamento di chemioterapia. Dal momento che la chemio uccide le cellule del sangue sane oltre a quelle cancerose, questo può causare conteggi bianco o rosso cellule del sangue bassa o bassa conta piastrinica. I globuli bianchi combattono le infezioni, e la loro perdita può causare una condizione grave chiamata neutropenia, che può indebolire il sistema immunitario e rendere l'organismo più suscettibile alle infezioni. Altri effetti collaterali comuni includono la perdita di capelli, nausea, ulcere della bocca, eruzioni cutanee sulle mani o piedi, vomito e stanchezza. A seconda di come il corpo reagisce alla chemio, i farmaci possono essere modificate o temporaneamente fermato. I pazienti in trattamento chemio dovrebbe anche parlare con i loro medici prima di prendere qualsiasi altra prescrizione o over-the-counter, così come le vitamine, erbe e integratori alimentari.