Chemioterapia Effetti collaterali sugli occhi

Pazienti la chemioterapia non solo devono prendere farmaci chemioterapici, ma anche prendere farmaci per gestire gli effetti collaterali dei trattamenti. Questi farmaci possono causare una serie di sintomi, tra cui problemi agli occhi. Alcuni sono a breve termine e curabile con collirio. Altri sono permanenti o richiedono più di un farmaco topico per curare.

Cataratta

Alcuni farmaci, tra cui gli steroidi, possono causare la cataratta nei pazienti in chemioterapia. Questi farmaci comprendono prednisone, idrocortisone e metilprednisolone.

Pink Eye

Alcuni farmaci chemioterapici possono causare occhio rosa, chiamato anche congiuntivite. Questi includono capecitabina, metotressato, epirubicina e carmustina.

Gli occhi asciutti

I farmaci con isotretinoina e tretinoina può causare secchezza degli occhi nei pazienti in chemioterapia.

Glaucoma

Pazienti la chemioterapia può sviluppare glaucoma, per le quali non ci sono sintomi, tranne una graduale perdita della visione.

Dolore da Light

Dolore agli occhi da esposizione alla luce si chiama fotofobia. Questo può essere un effetto collaterale della chemioterapia.