Analgesici per il dolore addominale

Il dolore addominale può essere causato da una serie di condizioni che variano in gravità da gas al cancro del colon. Gli analgesici come il paracetamolo, farmaci non steroidei anti-infiammatori (FANS) o oppiacei da prescrizione possono essere utili per alleviare alcune forme di dolore addominale.

Tipi

Over-the-counter analgesici comprendono paracetamolo e farmaci della famiglia dei FANS, come ibuprofene e naprossene. Oppiacei da prescrizione come la codeina, morfina e hydrocodone possono essere somministrati nei casi di dolore grave.

Farmacologia

Secondo la Lista Rx, paracetamolo è pensato per lavorare, aumentando la soglia del dolore del cervello. Molecole di oppiacei si inseriscono in endorfina recettori nel cervello, imitando gli effetti di antidolorifici naturali del corpo, mentre i FANS agiscono bloccando la produzione di sostanze chimiche che causano dolore chiamato prostaglandine.

Cause

Analgesici specifici possono essere indicati per il trattamento di diverse cause di dolore addominale. Secondo Internet Journal of Emergency Medicine, i FANS sono efficaci nel trattamento del dolore da colica renale, mentre gli oppioidi per via endovenosa deve essere somministrato per dolore addominale acuto di origine sconosciuta.

Controindicazioni

A causa del rischio di sanguinamento gastrointestinale, FANS antidolorifici possono essere controindicati in pazienti con ulcere o altri disturbi digestivi. Farmaci oppiacei possono causare stitichezza o vomito, che potrebbe aggravare il dolore in alcuni casi.

Attenzione

Capire la causa del dolore addominale è fondamentale per la scelta di un trattamento sicuro ed efficace. Non tentare mai di trattare il dolore addominale senza il consiglio di un medico, e cercare cure immediate per il dolore che è improvvisa o grave.