L'effetto di 5-Fluoro Uracil in chemioterapia

Più comunemente noto come 5FU o fluorouracile, 5-Fluoro uracile è un farmaco di prescrizione che è disponibile in forma per via endovenosa e di attualità. I medici usano comunemente fluorouracile nel trattamento di chemioterapia per una varietà di tipi di cancro.

Funzione

Fluorouracile funziona interrompendo il processo utilizzato per creare l'acido timidilico, una sostanza che funge da blocco di costruzione per il DNA nelle cellule tumorali. Senza questo tipo di acido, le cellule tumorali sono in grado di moltiplicarsi e diffondersi, eventualmente causando loro di morire.

Effetti

Perché interferisce con la replicazione, fluorouracile è più efficace a distruggere i tumori che crescono rapidamente, piuttosto che i tumori a lento sviluppo.

Tipi di cancro

I medici prescrivono uracile 5-fluoro per il trattamento di un certo numero di diversi tipi di cancro, tra cui alcuni che interessano il colon, della mammella, del retto, stomaco, pancreas, ano, vescica, cervice, endometrio, ovaie, esofago, testa, collo, pene, prostata, pelle e vulva.

Effetti collaterali

Gli effetti indesiderati più comuni di fluorouracile per via endovenosa includono diarrea, bruciore di stomaco, ulcere sulla bocca e le labbra, perdita di appetito, nausea, vomito, eruzioni cutanee e debolezza. Gli effetti collaterali di fluorouracile topico sono di solito limitate alla pelle e includono arrossamento, bruciore, gonfiore, eruzioni cutanee, stillicidio e tenerezza, riporta la Mayo Clinic.

Rischi

Endovenosa 5-Fluoro uracile pone un rischio per una diminuzione dei globuli bianchi, che ti rende più suscettibili alle infezioni batteriche, virali e fungine, avverte la Mayo Clinic. Alcuni pazienti sviluppano gravi reazioni allergiche alla forma topica di fluorouracile, avverte RxList.